giovedì 28 febbraio 2013

FERMIAMO LA CRUDELTA' SUGLI ANIMALI

COMUNICATO STAMPA

ATTENTI ALL'UOMO
FERMIAMO LA CRUDELTA' SUGLI ANIMALI
Il Comune di Castellammare di Stabia aderisce alla
Giornata Nazionale contro i Maltrattamenti
Sabato 16 Marzo 2002

                  Villa Comunale dalle ore 10.00 alle 22.00
 
Nonostante la sensibilità nei confronti degli animali sia in aumento, in Italia continuiamo ad assistere a episodi di inaudita violenza verso gli animali, spesso anche ad opera di minori.
Per fermare la spirale di comportamenti illegali e di atti brutali, di cui il cagnolino Aronne - ustionato a morte vicino a Mantova - rappresenta solo un esempio, è indispensabile che le Istituzioni riempiano i vuoti normativi e promuovano un corretto rapporto tra l'uomo e gli altri animali.
Pur riconoscendo gli individui non umani come esseri viventi - dotati di sensibilità psico-fisica e capaci di reagire agli stimoli del dolore - la nuova formulazione dell'art. 727 del Codice Penale risulta insufficiente ai fini di una piena tutela e priva di una soddisfacente forza dissuasiva in merito al maltrattamento di animali. Chi commette tale reato è punibile con un'ammenda compresa tra 1.033 e 5.164 Euro (da 2 a 10 milioni di Lire) e spesso il reato cade in prescrizione.
Per chiedere al Ministro della Giustizia di adeguare la legislazione a tutela degli animali alla normativa di altri paesi e di prevedere pene più severe, come avviene in Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti, dove i reati di maltrattamento sono puniti anche con la reclusione,
Sabato 16 Marzo l'A.D.D.A. e le organizzazioni aderenti al Coordinamento Nazionale Associazioni Animaliste saranno presenti in oltre 150 piazze italiane per lanciare la campagna di sensibilizzazione "ATTENTI ALL'UOMO".

Appuntamento
Castellammare di Stabia
Villa Comunale
Ore 10.00 - 22.00
L'A.D.D.A. sarà presente anche nelle altre piazze della provincia nei giorni festivi e prefestivi fino al 16 Aprile 2002.

Ai tavoli informativi sarà possibile firmare la petizione rivolta al Ministro della Giustizia per chiedere l'inasprimento delle pene per chi maltratta e uccide gli animali.