lunedì 8 aprile 2013

Romania: al via l'Anagrafe Canina

Romania: finalmente l'anagrafe canina
                                                                                                                                                         
Il problema del randagismo canino romeno deriva probabilmente dalla gestione dei proprietari degli animali, che lasciano liberi i loro cani di girovagare nelle strade, dandogli quindi la possibilità di accoppiarsi. E ai nuovi nati si aggiungono anche i cani abbandonati: nelle campagne del Paese, spesso i contadini usano i cani come guardiani dei propri terreni, per poi abbandonarli lungo le strade in autunno, quando le terre non sono più produttive.

Romania: finalmente l'anagrafe canina
 
Gli studi internazionali sul randagismo affermano che se non si verificassero tali abbandoni e se si sterilizzassero gli animali di proprietà, la popolazione canina randagia diminuirebbe drasticamente.
«Per questo motivo in partnership con il comune di Cernavoda e con quello di Medgidia, abbiamo stilato due regolamenti che impongono ai padroni di accogliere un impiegato municipale che registra il cane, un vigile e un collaboratore di Save the Dogs, che impianta il microchip e sterilizza l’animale gratuitamente nelle cliniche delle due cittadine, prima di restituirlo alla famiglia. Siccome nessuna legge in Romania obbliga i cittadini a questo atteggiamento responsabile, abbiamo previsto il pagamento di una tassa per chi rifiuta questo servizio gratuito. La tassa è di 80 euro, una cifra altissima nel Paese balcanico visto che lo stipendio mensile di un operaio è di circa 200 euro e quello di un medico 600. In questo modo, solo i pochi allevatori hanno interesse a pagare mentre i comuni cittadini acconsentono a tutta la procedura che non comporta alcun costo a loro carico» spiega Sara Turetta, presidente dell’Associazione.
Grazie al grande impegno di Save the Dogs, nasce quindi in Romania l’anagrafe canina, con microchip e sterilizzazioni gratuite. Un passo avanti nella diffusione di una cultura volta al rispetto e al benessere degli animali.

Save the dogs si batte da molti anni per arginare il fenomeno del randagismo canino in Romania, Paese in cui le strade sono invase da cani abbandonati.