mercoledì 21 maggio 2014

Festa dell'etologia

Festa dell'etologia "AMICI MIEI. Cani, gatti e altri di famiglia"

Comunicato stampa - All’Auditorium Parco della Musica la prima grande festa dell’etologia in Italia. Tra il 22 e il 25 maggio i giardini pensili accoglieranno cani, gatti e altri sim- patici animali domestici insieme ai loro amici umani. Un lungo weekend con tanti diversi appuntamenti, ideato e organizzato da Pino Donghi, scanditi dalla presenza di una significativa rappresentanza del meglio della ricerca etologica italiana

Roma, maggio 2014 - Al professor Enrico Alleva, Accademico dei Lincei, l’onere di inaugurare le giornate raccontando dell’invasione delle nostre città da parte di specie che prima poco o nulla eravamo abituati a incontrare: cani, gatti ma anche pecore, maiali, gabbiani.
Il cane sarà oggetto di più incontri, con Pasqualino Santori, che parlerà della migliore comprensione della prima specie domesticata e Paola Valsecchi, che si chiederà quanto ci capisce e ci ama “Fido”. E perché “Fido”, appunto, e non Filippo? La risposta a Enzo Caffarelli, uno dei massimi esperti italiani di onomastica. Ma anche la “vita sociale del gatto”, di cui si occuperà Roberto Bonanni con il quale scopriremo soprattutto la vita dei gatti domestici di strada.

Gli animali domestici non sono solo di straordinaria compagnia: possono essere fonte di cure e guarigione per diverse patologie. Francesca Cirulli dell’Istituto Superiore di Sanità illustrerà la potenzialità di utilizzo degli animali come strumento terapeutico. Claudio Carere guiderà il pubblico tra le evoluzioni aeree degli storni mentre Federica Pirrone sottoporrà gli spettatori a test per mostrare come la stretta vicinanza con l’uomo, il cane e il gatto hanno modificato alcuni comportamenti al fine di ottimizzare la comunicazione interspecifica con “lui”.

C’è forse una filosofia del rapporto tra uomo e animali che va infatti ripensata e sarà Felice Cimatti a proporre alcune importanti riflessioni a questo proposito. In effetti, diciamo di sapere tanto degli animali ma allo stesso tempo ne sappiamo pochissimo. Mentre ne parliamo molto... e ci aiuterà a capirne i discorsi il semiologo Paolo Fabbri che, partendo dai modi di dire la gatta morta, il coraggio da leone, la fierezza della tigre, la memoria dell’elefante... spiegherà
questi veri e propri totem linguistici.

E ancora: come e quanto si stressano gli animali? C’è una base evolutiva dello stress? Lo chiarirà Simone Macrì. Ma non solo scienza. Fantastica la carrellata di Ernesto Assante sul tema: La voce del padro- ne... una serata con la storia della canzoni che raccontano dei nostri amici animali. E imperdibile l’appuntamento con Raffaele La Capria, testimone di come sia la vita dell’uomo a contatto con gli amici “domestici” e di quale ruolo rivestano nella letteratura.

A cura dell’ordine dei veterinari una serie d’incontri su temi quali: viaggiare con cane o gatto: passaporto ed altri consigli pratici; attenzione ai parassiti; il cucciolo: patologie di crescita e prevenzione nel primo anno di vita; animali non convenzionali (convivenza con coniglio, furetto e rettili)... e molti altri.

Un festival culturale e scientifico ma insieme una grande festa, un’occasione per incontrarsi lasciando da parte tutto ciò che ogni tanto ci fa “guardare in cagnesco” il nostro collega d’ufficio o comportarci, in casa... come cani e gatti!