domenica 25 maggio 2014

Struttura per cani e gatti sotto sequestro

Struttura per cani e gatti sotto sequestro, indagini in corso per maltrattamenti sugli animali

Cani rinchiusi gabbie fuori norma, scarse condizioni igienico sanitarie e carcasse sotterrate nelle adiacenze di una delle strutture che si trovano all’interno di Scondinzolandia, struttura per cani e gatti a Costa Sant’Abramo alle porte di Cremona

Cremona, 24 maggio 2014 - Cani rinchiusi gabbie fuori norma, scarse condizioni igienico sanitarie e carcasse sotterrate nelle adiacenze di una delle strutture che si trovano all’interno di Scondinzolandia, struttura per cani e gatti a Costa Sant’Abramo alle porte di Cremona. Gli uomini della Squadra mobile di Cremona, guidati dal dottor Nicola Lelario e della Forestale di Cremona e Brescia, hanno fatto un blitz venerdì mattina presso il centro gestito da un 45 mantovano. L’indagine, partita in seguito a diverse denunce presentate da cittadini che accusavano l’uomo di truffa e di maltrattamento, ha portato al sequestro penale ed amministrativo di parte della struttura e di una cinquantina di cani. A Scondinzolandia all’arrivo dei poliziotti erano ospitati 63 cani, tredici dei quali in ambienti considerati fuori legge.

http://multimedia.quotidiano.net/?tipo=media&media=70006

Per altri cinquanta invece sono stati rilevate alcune irregolarità. Inoltre, scavando con uno scavatore vicino ad una casetta all’interno del centro, gli inquirenti hanno trovato i resti di sei animali, sepolti senza il rispetto delle norme previste per legge, secondo cui gli animali, una volta deceduti, vanno smaltiti come rifiuti speciali. Recuperate anche diverse ossa. La denuncia per truffa è scattata perché alcuni clienti hanno lamentato di aver acquistato animali presso il centro, con la garanzia del perfetto stato di salute, cosa invece rivelatesi falsa.