martedì 16 luglio 2013

Adottiamoli.it, nuovo portale per salvare cani e gatti

Adottiamoli.it è il nuovo portale online che permetterà agli ospiti di tutti i canili e gattili d’Italia di incontrare lo sguardo di migliaia di persone che, in caso di interesse, potranno inviare una richiesta di informazioni e di appuntamento per un’adozione
Violenza sugli animali: una piaga
Violenza sugli animali: una piaga


Milano, 8 luglio 2013 - Seicentomila, secondo i dati di Lav (Lega Anti Vivisezione) e Gaia Animali & Ambiente, sono i cani ricoverati nei vari rifugi d’Italia. Dei gatti non esiste nemmeno un censimento, ma i mici sono almeno centomila. In loro aiuto ora c’è adottiamoli.it, il nuovo portale online dedicato alle adozioni. Permetterà agli ospiti di tutti i canili e gattili d’Italia di incontrare lo sguardo di migliaia di persone che, in caso di interesse, potranno inviare subito una richiesta di informazioni e di appuntamento per un’adozione.

Il servizio, totalmente gratuito, è pensato per facilitare un’adozione meditata e consapevole, che tenga conto delle caratteristiche attitudinali e comportamentali dei quattro zampe, in modo da assicurare fin dai primi passi di questo percorso la consapevolezza della scelta che si sta compiendo. I musetti dei micini Dino di Verona e Daly di Cosenza, dei giovani cagnetti Alan di Bergamo, Venere di Milano, Misha di Andria e di tutti i quattro zampe registrati sul portale sbucheranno dallo schermo, con le loro storie e i precisi riferimenti di contatto.

Adottiamoli.it vuole dare una chance in più ai troppi cani e gatti che languono dietro le sbarre di tanti box”, dichiara Adriano Majerna, direttore di Pets&thecity. “A questi ergastolani senza colpe, vogliamo aprire le gabbie e offrire loro tante adozioni responsabili”. Al portale hanno già dato la propria adesione le maggiori associazioni animaliste italiane: dall’Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane, dalla Lav a Gaia a tante piccole ma fondamentali realtà di volontariato sparse su tutto il territorio. Con adottiamoli.it hanno un importante strumento in più a disposizione nella lotta al randagismo.
Gli animali di ogni specie abbandonati ogni anno in Italia sono circa 100.000. Il randagismo è un fenomeno prevalentemente del Centro-Sud Italia.