martedì 4 giugno 2013

Il Comune nomina il garante degli animali

Il Comune nomina il garante degli animali
Il Comune di Napoli si impegna a tutelare e garantire anche i diritti degli animali attraverso l'istituzione del Garante degli animali. L'incarico è stato affidato, a seguito di avviso pubblico e selezione, alla giornalista di "Repubblica" Stella Cervasio.

"Napoli - ha detto il sindaco Luigi de Magistris - ancora una volta mostra grande sensibilità e di essere impegnata sul fronte dei diritti. Un tema, quello della tutela dei diritti degli animali, in cui attraverso atti amministrativi possiamo fare molto". Compiti del Garante, come spiegato, saranno ricevere le segnalazioni e i reclami dei cittadini; denunciare e segnalare all'Autorità giudiziaria i reati nei confronti degli animali; dare impulso a indagini da parte della polizia locale, della Asl e di altri enti; implementare progetti e campagne di sensibilizzazione volte a educare i cittadini a un corretto rapporto con gli animali e a contrastare il fenomeno dell'abbandono.

"Per il Garante - ha affermato Cervasio - nessun animale è secondario. Sarà mio compito dare risposta ai cittadini e alle loro segnalazioni perchè in città le emergenze sono tante. La nostra sarà un'azione di pungolo affinchè le leggi, in alcuni casi anche molto severe, siano applicate ". I cittadini potranno inviare segnalazioni all'indirizzo garante.animali@comune.napoli.it.

Alla presentazione, anche il vicesindaco Tommaso Sodano che ha sottolineato come l'istituzione del Garante sia stato un percorso iniziato un anno fa e "frutto della collaborazione tra giunta e Consiglio".