lunedì 4 agosto 2014

Sequestrati animali

Sequestrati animali ostaggio di un allevamento improvvisato

 
Sequestrati animali ostaggio di un allevamento improvvisato
 
L'operazione è avvenuta nei boschi di Mercatale. Tre cavalli, un asino e due cani erano tenuti in condizioni vitali ed igieniche non idonee. Denunciato il proprietario
 
Tre cavalli, un asino e due cani. Prigionieri di una specie di piccolo allevamento improvvisato dentro a un bosco di Mercatale (Firenze), privo dei minimi requisiti di benessere.
 
Gli animali erano tenuti sempre chiusi e isolati in spazi ristretti, con recinzioni fatiscenti, tettoia in lamiera, fieno completamente ammuffito e acqua ristagnante. Per fare uscire i cavalli da quei box è stato necessario rimuovere una quarantina di bulloni, il che la dice lunga sullo spazio vitale a loro disposizione.
 
La denuncia era partita il 10 aprile, con un esposto ai carabinieri. Dopo alcuni mesi necessari per le attività di monitoraggio, il 30 luglio si è arrivati al sequestro degli animali, trasferiti
in luoghi idonei, ed alla denuncia per il proprietario. Il sequestro è stato effettuato dai carabinieri di San Casciano, dal corpo forestale e dal’Asl 10 di Firenze. L’associazione AnimaEquina ha poi individuato strutture e persone disponibili ad accogliere gli equidi.