venerdì 3 ottobre 2014

4 ottobre: giornata mondiale degli animali.

cane-gatto-645

Tante iniziative nelle piazze e nei punti vendita per celebrare la ricorrenza del 4 ottobre e dare una zampa a cani e gatti meno fortunati

Il 4 ottobre, giorno di san Francesco, da dodici anni è anche la Giornata mondiale degli animali. Una ricorrenza importante, in un Paese in cui più del 50 per cento delle famiglie possiede un animale d’affezione, che promuove la cultura del rispetto e della cura degli animali da compagnia, celebra il rapporto unico e speciale tra gli uomini e i loro pet e riconosce i numerosi modi in cui i nostri amici a quattro zampe ci arricchiscono la vita.

Ma la Giornata mondiale degli animali è anche un’occasione per aiutare i quattro zampe meno fortunati, grazie alle tante iniziative messe in campo per l’occasione.

L’associazione onlus AnimalieAnimali.it, fondata da Licia Colò, scende in campo concretamente con l’operazione “Aggiungi un pasto a tavola”, sostenuta da Whiskas e Pedigree, grazie alla quale tutti i proprietari di animali da compagnia potranno donare un pasto ai cani e ai gatti bisognosi. Basterà acquistare 5 euro di prodotti a marchio Pedigree®, Whiskas®, Sheba®, Kitekat®, Perfectfit®, Cesar®, Catsan®, Catisfactions®, Frolic® presso i punti vendita aderenti all’iniziativa (entro metà novembre). In cambio si riceverà un buono sconto di 5 euro per l’acquisto degli stessi prodotti.
Pensa invece alla salute degli animali la campagna di solidarietà promossa dall’Enpa nel weekend del 4 e 5 ottobre: scendendo in piazza sarà possibile trovare, presso i banchetti, una vasta gamma di gadget il cui ricavato servirà alle cure veterinarie, all’acquisto di medicinali e alle microchippature dei trovatelli accuditi nei rifugi.
 
Inoltre, i volontari Enpa saranno a disposizione del pubblico per illustrare i tanti comportamenti con cui, spesso inconsapevolmente, creiamo sofferenza ai nostri amici con la coda e per suggerire le opportunità più adeguate per aiutarli.
Silvia Nava