mercoledì 1 ottobre 2014

Gatti in città

“Gatti in città”, il progetto di Lecce che mette d’accordo i felini e i cittadini

Istituita la colonia attrezzata con strumenti utili alla gestione e cura degli animali
 
                             
L’ex sanatorio Galateo si trasforma nel regno dei gatti liberi che, attraverso la loro presenza, contribuiscono alla rigenerazione del territorio. Succede a Lecce grazie all’impegno e alla dedizione dell’Associazione Randage. Si legge alla francese, dentro ci sono sei persone che hanno deciso di tutelare e difendere la colonia felina che era già presente nell’edificio del quartiere Leuca, offrendo ai mici una struttura sicura, cibo e cure. Il progetto si chiama “Gatti in Città”ed è realizzato nell’ambito del programma integrato di Rigenerazione Urbana di via Leuca promosso dal Comune. 
 
Un progetto pilota, replicabile in altri quartieri, con cui si vuole sperimentare la gestione delle colonie feline a Lecce, promuovendo una migliore convivenza tra abitanti del quartiere e animali liberi e valorizzando sia gli aspetti “ecologici” relativi a questo rapporto, che quelli culturali legati al recupero e alla cura di spazi urbani abbandonati. 
 
Ad oggi infatti, grazie alle attività intraprese dall’associazione Randage presso l’ex Galateo, in collaborazione con gli uffici della Asl di Lecce, è stata istituita la colonia ed attrezzata con strumenti utili alla gestione e alla cura dei gatti, come gabbie per degenza, alimentazione, cucce e molto altro. La colonia è inoltre affidata alle cure di una “gattara” ufficiale. 
 
All’interno della struttura i circa venticinque gattini sono stati censiti e riceveranno le cure veterinarie di cui hanno bisogno. Ognuno di loro è adottabile e, già dai primi giorni, due mici hanno trovato una casa. Per sensibilizzare i giovani al rispetto e alla convivenza con gli animali, l’associazione ha in cantiere anche un altro progetto che riguarda la struttura.  
 
«Attraverso i laboratori del Consiglio Comunale dei ragazzi di Lecce – racconta Valentina, volontaria dell’associazione – sono state costruite delle casette e realizzati dei giochi per i gatti della colonia. Saranno installati a partire da metà ottobre». 
 
Un modello esportabile anche in altre città? «Può darsi – prosegue Valentina – ma il problema del randagismo in Puglia è particolarmente esteso e il nostro intento è quello di migliorare la situazione talvolta drammatica della nostra regione. Si è fatto molto per i cani negli ultimi anni, cerchiamo di aiutare anche i tanti gatti che non hanno una casa». 
 
Il futuro potrebbe però presentare risvolti interessanti per questa colonia sperimentale. «Lecce è candidata ad essere Capitale Europea della Cultura nel 2019», conclude Valentina. «Un edificio riqualificato come appunto l’ex Galateo potrebbe diventare oggetto di forte interesse, una sorta di cittadella della cultura. A quel punto la promozione della cura e del benessere degli animali liberi, che ci sta a cuore, diventerebbe un tema culturale centrale della città».