sabato 14 febbraio 2015

Parodontite nel cane e nel gatto

Parodontite nel cane e nel gatto: cause, sintomi e terapia

Oggi andiamo a parlare di un problema molto diffuso nei nostri cani e gatti: la parodontite. Approfondiamo cause, sintomi, presentazione, diagnosi e terapia.

Parodontite nel cane e nel gatto, che cos'è? In generale con la parola parodontite si intende una serie di malattie della bocca comprendenti gengivite e parodontite. La maggior parte dei cani e dei gatti soffre di parodontite, chi in misura più grave, chi in forma più lieve. Di sicuro vi sarete accorti che c’è una predisposizione di taglia e di razza: le taglie piccole o i toy come Yorkshire, Shih-tzu, Maltesi, Pechinesi, Carlini tendono a sviluppare più problemi orali rispetto ai cani di grossa taglia. Le parodontiti si sviluppano quando i normali meccanismi di difesa della bocca (saliva, movimento di lingua e labbra, assenza di ferite, pulizia regolare dei denti) non funzionano generando una malattia cronica e progressiva.

Cause

Di sicuro la parodontite ha una base batterica: i batteri si accumulano sui denti, le gengive si infiammano e da qui il processo si estende a tutte le strutture del dente, passando così da gengivite a parodontite. Placca e tartaro contribuiscono notevolmente a questa patologia, ma fattori di rischio che concorrono allo sviluppo del problema sono anche la composizione della saliva, la malocclusione, la mancata caduta dei denti da latte, il fatto di respirare con la bocca nei cani brachicefali e infiammazioni croniche della bocca. Anche la dieta, il tipo di alimentazione e l’età contribuiscono al quadro di insieme.