venerdì 18 luglio 2014

Albissola Marina, raccolta di cibo a favore dei gatti liberi feriti,

Albissola Marina, raccolta di cibo a favore dei gatti liberi feriti, malati e abbandonati

  

Il ricovero e la cura dei gatti liberi feriti, malati o di quelli abbandonati è un compito che spetta ai comuni da anni. Ma molti di essi, ad esempio Pontinvrea e Mioglia, non intendono occuparsene, mettendosi così fuori legge.
 
Per non lasciarli vergognosamente senza cure operano a proprie spese i volontari della Protezione Animali, che li ricoverano nella sede di via Cavour e nel gattile “Amico Gatto” di Albissola Marina. Ma le spese sono tante e gli aiuti, anche dagli animalisti, sempre pochi ed insufficienti.
Per illustrare la loro attività e chiedere collaborazione i volontari del gattile ENPA sono generosamente ospitati domani con un banchetto espositivo al centro commerciale Corte di Mare di via Montegrappa a Varazze (SV), dalle 9 alle 19.
 
Sarà possibile consegnare scatole di carne e crocchette per gatti, acquistati nel vicino negozio Fortesan o lasciare offerte in danaro, che saranno utilizzate per le medicine e le spese veterinarie per gli 80 ospiti del gattile; si tratta di soggetti prevalentemente molto anziani o mutilati e disabili che non possono più sopravvivere in libertà; o vecchi gatti di persone anziane decedute senza parenti, che dovrebbero anch’essi essere per legge custoditi dai comuni, primo tra tutti Savona, che invece si ostina a negare ogni interessamento.
 
Eventuali ulteriori offerte potranno essere fatte direttamente sul conto bancario dell’ENPA (IBAN  IT73A0631010600000002425580) e verranno impiegate per pagare le grosse spese sostenute nei mesi scorsi per urgenti riparazioni della struttura ricettiva (muri e recinzioni). L’associazione si trova in gravi difficoltà economiche; oltre a farsi carico dei felini dei comuni inadempienti, soccorre in questi mesi oltre 10 animali selvatici al giorno senza che da due anni la Provincia, a cui compete questo servizio tanto apprezzato dai turisti che detestano rovinarsi la vacanza alla vista di un animale bisognoso e non soccorso, elargisca un solo euro di sostegno.