sabato 26 luglio 2014

Se ricicli la plastica, gratis cibo per cani





Istanbul, macchina "due in uno": ricicla la plastica e sfama i cani senza padrone

Basta svuotare la propria bottiglietta d'acqua e poi gettarla nella fessura apposita per far scendere nella ciotola sottostante una porzione di croccantini
In Turchia è possibile sfamare i cani senza padrone riciclando la plastica. Il tutto grazie a una speciale macchina installata per le strade di Istanbul, dove il problema del randagismo è molto diffuso. Il funzionamento è semplice: basta svuotare la propria bottiglietta d'acqua e gettarla nella fessura apposita per far scendere nella ciotola sottostante una porzione di croccantini. In un colpo solo, insomma, si rispetta l'ambiente e si fa una buona azione.
 
L’idea è venuta a un’azienda turca che ha ideato delle apposite macchine per il riciclo delle bottiglie di plastica, che sono state dislocate per le strade di Istanbul. Per ogni bottiglia riciclata viene erogata una porzione di cibo per cani. Il costo del pranzo, destinato ai randagi che a Istanbul sono oltre 150 mila, è coperto dal ricavo per il riciclo della plastica. Un’iniziativa ecologica e dog-friendly, ma che non incontrerà il favore di tutti gli abitanti della città: per molti i cani randagi sono diventati un pericolo, per la diffusione di malattie e perchè in alcuni casi si sono resi protagonisti di aggressioni.