mercoledì 10 dicembre 2014

Cani e gatti a Natale 2014

Cani e gatti a Natale 2014, i regali utili. Consigli e novità
cani regaliSono compagni fedeli e affettuosi tutto l’anno, come dimenticarsi di loro il giorno di Natale mentre si scartano i regali? I nostri amici a quattro zampe sono curiosi e ricettivi e fanno parte del nucleo famigliare a tutti gli effetti, fare loro un regalino può essere un modo per renderli partecipi della magia di un giorno di festa.
Quali sono i doni che vorrebbero ricevere?

-  In primis, e non è scontato, la rassicurante presenza della propria famiglia.

-  Dolci: cani e gatti non possono mangiare i dolci destinati al consumo umano, rischierebbero  gastriti, diabete ecc. a causa dell’eccessiva quantità di zucchero contenuto negli ingredienti, (molti degli alimenti di uso comune sono veleno per i quattro zampe) eppure sono golosissimi, la soluzione? Almeno per le feste arriva dal Giappone una torta natalizia “modificata” commestibile per noi e per i nostri amici.

-  Un regalo utile e gradito? Una cuccia nella quale dormire comodamente o nella quale rifugiarsi. La proposta è una cuccia eco-sostenibile, progettata per il benessere del cane, i tessuti sono naturali, biologici e biodegradabili, (oltre che per il nostro cane-gatto, si contribuisce a fare  qualcosa di buono per l’ambiente) sono adatte anche come complementi d’arredo, innovative quelle realizzate da Lou&Mi.

-  Un collarino con medaglietta personalizzata, bello da vedere e utile. Il nome del cane e il telefono del proprietario stampato sulla medaglia, permettono, in caso di smarrimento di ricondurre l’animale dalla propria famiglia. (Senza dimenticare l’importanza del microchip).

cane-  Regalare un’opportunità di gioco e di apprendimento? L’ideale sarebbe un corso presso l’associazione “Parola di cane” , tra le proposte: Bambility®, Clicker TRaining, Fitness a 6 Zampe, Puppy Class, Senior Class, Dogtrekking…

-  Una borsa da trasporto per i cani più piccoli e un maglioncino per i più freddolosi.
- Un classico irrinunciabile? Una palla! Ne esistono di tutti i tipi, in materiali tecnologici, nelle forme più bizzarre e al tempo stesso ergonomiche e adatte ad ogni tipo di cane. Meteorlight K9 è una pallina luminosa a led impermeabile e resistente, Skruball invece è una pallina per cani in gomma naturale non tossica caratterizzata da onde in rilievo della linea dogspecialist. Ce n’è per tutti i gusti.

-  Regalare qualcosa che faccia bene ai nostri amici a quattro zampe, anche quelli meno fortunati? Tra i “Regali di Paco”, sul sito “Fondo Amici di Paco” si possono scegliere libri (Paco Editore), t-shirt, calendari, gadget divertenti, il ricavato andrà devoluto in beneficenza agli animali più bisognosi.

- Un regalo insolito? Una visita al Villaggio di Natale dedicato agli animali, si trova ad Appiano Gentile (Como) alla”Fattoria delle Coccole”, proposto dall’Associazione Ingaia, è un luogo  speciale dove gli animali sono salvati e coccolati. E’possibile fare volontariato per curarli e fare loro compagnia, inoltre è  possibile adottarli (quale regalo migliore?). Sempre in tema di regali si potranno acquistare giochi ecologici educativi di Ecotoys, prodotti di artigianato, manufatti artistici.
E comunque il regalo più bello lo fanno gli animali agli uomini… “Un cane è il miglior investimento che puoi fare: gli dai un centesimo d’amore e lui te lo rende moltiplicato mille volte tanto”. (Diana Lanciotti, scrittrice, fondatrice del Fondo Amici di Paco). Ed è un investimento per la vita. Perché se si decidesse di regalare un cane a Natale deve essere adottato dal canile e amato per sempre. (Parola di Jimmy).