sabato 21 giugno 2014

A Castel de Britti c’è un killer di animali

Allarme fra i proprietari di cani e gatti: "A Castel de Britti c’è un killer di animali"



Bologna, 21 giugno 2014 - «PER DUE VOLTE consecutive hanno cercato di avvelenare i miei cani. Si tratta di episodi accaduti nell’arco di due anni e sempre nel mese di luglio. L’estate è arrivata e temo che possa riaccadere». A parlare è una residente della piccola frazione di Castel de Britti che non usa mezzi termini per spiegare ciò che è si è verificato qualche tempo fa a ridosso dei colli: «C’è qualcuno che si diverte in questo modo, senza pietà. Una volta hanno gettato delle spugne intrise di olio nel mio giardino. La seconda volta, invece, credo che qualcuno sia proprio entrato per lasciare dei bocconi di prosciutto con dentro del topicida – incalza -. Ne bastano pochi milligrammi per uccidere un cane di 40 chili e tra le siepi ne ho trovato forse un etto. E’ assurdo, ed è incredibile che ci siano persone che si divertano a fare questo. La nostra è una piccola frazione immersa nel verde ed è sempre stata molto tranquilla. Da qualche anno però, le cose son cambiate. Sembra che non si possano tenere cani. So che qualche strano episodio è successo anche con i gatti, due in particolare possono essere considerati anomali».

E’ un riferimento particolare a quanto accaduto mesi fa a una giovane donna a cui, probabilmente, qualcuno ha dato fuoco al gatto: «Dovevo già cambiare casa ma questo episodio ha scosso me e tutta la famiglia – racconta la proprietaria del povero animale -. Un giorno il gatto non tornava e dopo varie ricerche lo abbiamo trovato bruciato. Non crediamo che sia stato un incidente perché in due anni svariati felini sono scomparsi o sono trovati morti nei dintorni. Abbiamo subito sporto denuncia contro ignoti perché è impossibile che qualcuno si diverta compiendo azioni orribili. Ora è un po’ che non ho notizie di animali spariti o tentativi di avvelenamento ma sono cose successe cose strane e sempre nei mesi caldi, e il periodo è questo. Anche se è passato del tempo spero che le forze dell’ordine trovino i responsabili».

Poco dopo Natale, il Carlino aveva già raccontato uno strano episodio ai danni di un animale a quattro zampe ma in un’altra zonam di San Lazzaro: qualcuno, infatti, aveva sparato una decina di pallini di piombo contro un gatto, a poche centinaia di metri da piazza Bracci. Anche in questo caso è stata esposta regolare denuncia contro ignoti.

http://qn.quotidiano.net/