martedì 17 giugno 2014

Perché i gatti annusano le scarpe?

È ufficiale: i gatti sono misteriosi. Alla rubrica Weird & Wild di nationalgeographic.com arrivano fiumi di domande sul loro comportamento, segno che nemmeno i loro padroni riescono a comprenderli bene. Ecco alcune risposte.

Perché a tutti i miei gatti piace annusare le mie scarpe puzzolenti? Sembra che non ne abbiano mai abbastanza!
Anne Deason Spencer, via Facebook

In natura, gli odori sono messaggi: in generale, "gli animali tendono a essere attratti dalle superfici che emanano odori decisi", dice Carlo Siracusa, veterinario del Penn Vet’s Ryan Hospital di Philadelphia. La puzza delle scarpe "contiene" di solito anche altri odori, tra cui anche feromoni emessi da altri gatti o altri animali. "Quando un gatto si struscia contro le scarpe, probabilmente vuole 'riscrivere' il messaggio, aggiungendo la sua firma. Forse vuole anche scambiarsi segnali con il proprietario, che è membro del suo stesso gruppo sociale.


Un gatto infetto da FIV (il virus dell'immunodeficienza felina)
può vivere felicemente e in salute con uno che non ne è affetto?  - Lisa Reddy, via Facebook

Julie Callahan Clark, anche lei veterinario al Penn Vet, risponde che dipende dal rapporto che c'è tra i gatti. Fuori dal corpo il virus muore presto: si trasmette soprattutto attraverso il morso. Se gli animali condividono la scodella dell'acqua, e anche se si puliscono a vicenda, non ci sono problemi. "Quindi, se i gatti si conoscono e non hanno tendenze aggressive l'uno verso l'altro, possono convivere serenamente", commenta Clark. A meno che non combattano ferocemente tra loro, "la trasmissione del FIV tra i gatti della stessa casa è considerata infrequente".

Se faccio tagliare le unghie al mio gatto, smetterà di graffiare mobili e tappezzerie di casa? Mio marito sostiene che quando gliele tagli loro cercano ancora di più di affilarsele  —Ellen Sherman Jewel, via Facebook

“Quando il gatto 'si fa le unghie'", dice Siracusa, "il suo comportamento assolve diverse funzioni: non solo affilarsi gli artigli perché restino funzionali, ma anche comunicare con gli altri gatti". Barbara Sherman, del North Carolina State’s College of Veterinary Medicine di Raleigh, aggiunge che anche i gatti "deartigliati" continuano a graffiare, forse per stiracchiarsi e allenare le zampe. "Di solito lo fanno dopo un pisolino, quindi è meglio mettere un grattatoio vicino al posto dove dormono".

Sherman consiglia ai proprietari di gatti di farsi spiegare da un veterinario come tagliar loro le unghie, e poi farlo in casa con l'aiuto di qualche "regalino" per farli stare buoni. In questo modo si possono evitare danni senza ricorrere al deartigliamento, una procedura chirurgica molto diffusa negli Stati Uniti che però non procura alcun beneficio medico agli animali, come conferma la Humane Society of the United States.

Come posso impedire a uno dei miei gatti di farsi le unghie sulla porta e all'altro di fare pipì nella vasca da bagno, nel lavandino e sui tappeti? —Melissa Dempster-Daly, via Facebook

Sherman sorride: "evidentemente il gatto ha fatto una scelta personale": c'è qualcosa che gli piace nella superficie che ha deciso di graffiare. Per salvare la porta, bisogna dare al gatto un'alternativa, come un grattatoio che gli piaccia (forse ci vorrà più di un tentativo). Solo dopo che avrà cominciato a usarlo, si potrà coprire la superficie da proteggere con un foglio adesivo bifacciale o un'altro materiale simile che scoraggi il gatto.

"Dobbiamo negoziare col gatto", sostiene la veterinaria; "fargli capire che non vogliamo che graffi in quel determinato punto ma che ugualmente possiamo dargli ciò di cui ha bisogno".

Quanto al gatto che urina fuori dalla sua cassetta, potrebbe avere un problema medico. Per fare i loro bisogni, i gatti preferiscono una superficie porosa e assorbente; ma se per loro urinare è doloroso, potrebbero associare quel dolore alla cassetta e decidere di "provare a farlo in un altro posto per vedere se fa meno male". Specie in questo caso, conclude Sherman, il gatto non dovrebbe essere punito: sta cercando di dire qualcosa, e noi dovremmo imparare ad ascoltarlo.

http://www.nationalgeographic.it/natura/animali/2014/06/16/news/perch_i_gatti_annusano_le_scarpe_-2183592/