lunedì 30 giugno 2014

Winkfield, favole per cani e gatti

gatti

 

Winkfield, favole per cani e gatti lette dai bambini delle scuole

Il progetto della Cranbourne Primary School inglese per aiutare gli animali
a rilassarsi in attesa dell’adozione. Il 5 luglio una giornata per raccogliere fondi
 
Leggere una storia agli animali in attesa di adozione, cani e gatti ospitati nella «Battersea Dogs&Cats home» nel Berkshire, Inghilterra: è un progetto «al contrario» quello avviato da una scuola elementare inglese , la Cranbourne Primary School di Winkfield, che ha coinvolto gli alunni in un percorso di avvicinamento al mondo degli animali.

A differenza dei progetti di «pet terapy» in cui sono gli animali ad aiutare i bambini a superare alcune difficoltà cognitive o comportamentali, in questo caso sono i bambini a leggere storie agli animali ospiti della struttura, aiutando cani e gatti a rilassarsi in attesa dell’adozione. I bimbi hanno circa sei anni e hanno a disposizione una collezione di libri, compresi quelli che raccontano storie di animali scritte da Jacqueline Wilson, scrittrice di libri per bambini e sostenitrice della Battersea Dogs & Cats Home. Sarà lei la «special guest», il 5 luglio, della giornata organizzata ogni anno dalla struttura e dedicata alla tutela e al sostegno degli animali. L’evento è alla sua undicesima edizione e ogni anno raccoglie fondi a sostegno della struttura che accoglie cani e gatti da tutto il Regno Unito. Dalla sua fondazione, Bettersea ha ospitato 3.1 milioni di animali e attualmente, divisi in tre centri, dà ospitalità a 400 cani e 250 gatti.

«Siamo grati ai bambini e allo staff della scuola - ha commentato Kaye Mughal, direttrice del Battersea Old Windsor’s centre - per aver raccolto fondi a sostegno dei nostri animali, aiutandoli anche a rilassarsi leggendo loro alcune storie. Per il centro, i bambini della scuola hanno raccolto anche oltre cento sterline.

http://www.lastampa.it/societa/lazampa