mercoledì 18 giugno 2014

Animali smarriti e ritrovati: l’aiuto arriva da Facebook

Animali smarriti e ritrovati: l’aiuto arriva da Facebook

                Gazzetta di Reggio

Il gruppo reggiano per gli appelli è un fondamentale punto di riferimento. La fondatrice: «Grazie a segnalazioni tempestive arrivano anche i lieto fine»

Cani e gatti smarriti, cani e gatti ritrovati. E’ questo il tema del gruppo nato su Facebook quattro anni fa e che ha saputo diventare un prezioso punto di riferimento per i reggiani.

Stiamo parlando di “Animali perduti - La catena reggiana di Facebook”. Quando venne creato, nel 2010 da Andrea Palicelli che aveva smarrito il suo cane e aveva pensato che potesse essere un modo utile per cercare di ritrovarlo, sembrò da subito un’idea che poteva funzionare: capace di sfruttare una delle grandi doti del social network, quale quella di sapere raggiungere un gran numero di persone in pochissimo tempo e di saperle localizzare geograficamente.

Oggi, c’è la conferma del successo di questo strumento, che conta ormai qualcosa come oltre 2mila membri, ma che resta un comunque un gruppo aperto e visibile a tutti. E dove tanti fanno confluire le proprie richieste di aiuto per gli animali smarriti e dove tanti sanno dare informazioni. Molto spesso arriva il lieto fine.

«A gestirlo siamo io, Andrea Pelicelli e Morena Colli – spiega Dalila Reggiani – ma ci sono un sacco di volontari dei canili ed esperti che danno il loro contributo e i loro consigli. Una mano preziosa che fa sì che questo sia un po’ il gruppo di tutti e che molto spesso grazie agli appelli pubblicati in tempo reale si arrivi alla soluzione di molti casi».

Negli ultimi giorni, a riempire la bacheca sono le richieste di aiuto per molti gatti smarriti: come Mini perso a Reggio il 31 maggio, Kika da Due Maestà, la bellissima micia siberiana Siska da Cavazzoli e Alice da Cavriago. «Fondamentale è che in tempo reale si comunichino gli avvistamenti, precisi per zona. Aiuta ad arrivare agli animali prima che si allontanino troppo» conclude. E qualche buona notizia, scorrendo la bacheca, la si trova.

Per visitare il gruppo ditigare su Facebbok: animali perduti la catena reggiana.