domenica 22 giugno 2014

Lega per la difesa del Cane

Ventimiglia: cani con orecchie tagliate e code mozzate, la denuncia della Lega per la difesa del Cane

assicurazione cane

"Affinché giustizia sia fatta, questo maltrattamento è e sarà motivo di particolari indagini della nostra Associazione e delle Guardie Zoofile di nomina della Prefettura di Imperia".

"Abbiamo notato che circolano cani di grossa taglia, con orecchie tagliate e code mozzate. Non siamo riusciti a risalire con precisione al luogo di provenienza, però alcune vaghe informazioni ricevute ci fanno pensare che il malfatto si svolge nella zona Intemelia". Ad intervenire sull'argomento sono i responsabili della Lega per la difesa del Cane di Ventimiglia che continuano: "Teniamo a precisare che l'Italia con la Legge 201/2010, ha ratificato l'articolo 10 della Convenzione Europea per la protezione degli animali di compagnia. Tale ratifica si aggiunge all'Ordinanza Ministeriale del 2009 con la quale si precisa, che sia il proprietario del cane, il Veterinario che ha proceduto al taglio delle orecchie o della coda del cane, sia l'allevatore, sono punibili con la reclusione da 3 a 18 mesi ed una multa da un minimo di 5.000 a 30.000 €.
Pertanto precisiamo che in modo assoluto, oggi non esistono più bisturi o forbici per giustificare 'cani speciali', siano essi da esposizione o da caccia. Questo maltrattamento è e sarà motivo di particolari indagini della nostra Associazione, delle Guardie Zoofile di nomina della Prefettura di Imperia e contemporaneamente la Lega del Cane invita tutte le Forze dell'Ordine a vigilare ed indagare per scoprire i responsabili dei tali crimini, affinché giustizia sia fatta. Tale invito è rivolto anche ai singoli Cittadini, che fossero in possesso di notizie, riguardanti persone, Veterinari, Allevatori, che procedono al taglio della coda e delle orecchie; chi avesse notizie di tali crimini è invitato a darne notizia alla Lega per la Difesa del Cane".

http://www.sanremonews.it/