lunedì 29 settembre 2014

Enpa e i diritti degli animali

Enpa: un fine settimana all’insegna dell’amore per gli animali

Nella settimana della festa di San Francesco d’Assisi, la Protezione Animali vi dà appuntamento in oltre 200 piazze italiane per celebrare la Giornata degli Animali. Sabato 4 ottobre i volontari dell’ENPA brianzolo saranno presenti in Via Italia, davanti alla libreria Feltrinelli, in centro Monza, dalle 9,30 alle 18,30 orario continuato con un gazebo di informazioni e di gadget.

ENPA-3M
 
Il progetto di quest’anno è dedicato alla “donazione di una cura” e i fondi raccolti saranno destinati alle cure veterinarie, medicinali, microchippature, e tutto quanto riguarda la salute dei trovatelli accuditi dalla Protezione Animali, con una campagna di comunicazione che lancia il messaggio “Puoi curare gli animali anche se non sei un dottore”.
 
Tantissime le idee regalo al banco, tutte a tema animale, oltre ai gadget simbolo della Giornata, realizzati per ENPA dalla 3M: il dispenser Fido Scotch e il dispenser Gatto Post-it. Altro must, il calENPArio 2015 della sezione brianzola nelle versioni da muro e da scrivania.
 
Domenica 5 ottobre ci spostiamo all’area adiacente il canile-gattile di Monza in via Buonarroti 52 per l’annuale kermesse: la 39a edizione della Benedizione degli Animali, abbinata al concorso a premi, Cane Fantasia 2014. Patrocinata dalla Provincia di Monza e Brianza e dal Comune di Monza, la manifestazione prende il via alle ore 14,00.
 
La quota d’iscrizione al concorso è €10 per ogni cane. Per ciascuna delle simpatiche categorie – come “Gran gros e ciula” per il cane più grosso, o “l’Oregiatt” per quello con le orecchie più vistose – sono previsti premi per il primo, secondo e terzo classificato. Attenzione: quest’anno non ci sarà la categoria dedicata ai mici

Enpa-truccabimbi
 
Come ogni anno, non mancheranno le proposte per i più piccoli. Come i truccabimbi e i palloncini su cui attaccare un pensiero sugli animali da inviare in cielo tutti assieme! Poi attività e giochi educativi e tanti omaggi. O ancora la piccola “fattoria didattica” dove i bambini possono conoscere da vicino alcuni animali da cortile come galli e galline, oche, anatre, un caprone, pecore, un cavallo, un’asinella e diversi pony. Poi c’è l’angolo dedicato agli animali selvatici, con informazioni su come aiutarli durante l’inverno. I volontari mostreranno ricci, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri ed altri animali trovati abbandonati sul territorio. Ci sarà anche la possibilità, con una piccola offerta, di dare personalmente agli animali cibo specifico preparato dai volontari. Non mancherà infine una rappresentanza di conigli, cavie e criceti in cerca di casa e affetto pure loro.
 
Durante la manifestazione tutti i partecipanti potranno visitare diversi banchi dell’ENPA dove troveranno anche informazioni sul Progetto Famiglia a Distanza e sull’Asilo dei Cuccioli, o come diventare volontario. Sarà naturalmente possibile iscriversi all’ENPA per l’anno 2015.
 
Enpa-benedizione-frate

Non mancherà infine una postazione del gruppo anti-maltrattamenti e dell’ufficio legale della nostra sezione, i cui volontari si occupano delle segnalazioni di maltrattamenti e delle infrazioni delle leggi sulla tutela degli animali. Per tutta la durata della manifestazione e per ogni necessità (sperando ovviamente che non ce ne sia bisogno) sarà presente un presidio medico veterinario.
 
Gli amanti dello shopping troveranno irresistibile il banco dedicato ai gadget! Tantissime le proposte, sempre a tema animale. Saranno inoltre a disposizione del pubblico le tradizionali piantine di ciclamino e la possibilità di ristorarsi con bibite fresche.
 
Torna il sempre popolare percorso di Mobility Dog. Tutti i partecipanti a questa grande festa accompagnati dal loro cane potranno cimentarsi nell’affrontare una serie di facili ostacoli sotto l’attenta guida di educatori cinofili.
 
Alla fine della manifestazione, alle ore 17,15 circa verrà impartita la solenne benedizione a tutti gli animali da un padre francescano del Convento della Madonna delle Grazie di Monza. Soltanto in caso di pioggia persistente, la benedizione sarà rimandata a domenica 12 ottobre.