lunedì 1 settembre 2014

Fido dona il sangue

Fido dona il sangue, anche gli animali hanno bisogno di donatori

Fido dona il sangue, anche gli animali hanno bisogno di donatori

Questo autunno a Mosca si svolgerà una Giornata in onore dei donatori di sangue per gli animali domestici. E' la prima azione del genere in Russia e il suo scopo è di attirare l'attenzione del pubblico verso il problema della carenza del sangue per gli animali e porre le basi per la futura banca del sangue per gli animali da compagnia domestici.
 

Il numero esatto degli animali domestici in Russia è sconosciuto. Si ritiene che una famiglia su tre abbia un gatto, mentre una famiglia su cinque abbia un cane. La maggioranza dei proprietari però non si preoccupa del problema del sangue dei donatori per un animale finché al loro animale non capita una disgrazia. Purtroppo perfino nelle metropoli come Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg, a volte gli animali muoiono sotto i bisturi del chirurgo per un motivo estremamente futile: dopo un intervento d'emergenza c'è bisogno di una trasfusione del sangue, ma questo viene a mancare.
 
Poiché in Russia si svolgono con tanto successo le Giornate del donatore del sangue per gli esseri umani perché non si potrebbe organizzare qualcosa di simile per gli animali domestici, hanno pensato i membri del movimento "Mosvolontior" (Volontari di Mosca) e hanno presentato la loro iniziativa al governo della capitale. Le autorità hanno appoggiato l'idea.
 
Non è una cosa semplice, avverte Anna Bakirova, responsabile del servizio del sangue dei donatori per gli animali del Laboratorio veterinario indipendente "Chance-Bio". E' necessario accertarsi che il donatore sia assolutamente sano.
 
Esistono determinati requisiti. Gli animali devono essere regolarmente inoculati. Il secondo requisito – è il peso. I cani-donatori devono raggiungere il peso di 40-45 chili, i gatti – non meno di 5 chili. La fascia d'età degli animali donatori deve andare da uno a 8 anni. Bisogna ricordare che esistono grandi rischi sia per i recipienti sia per i donatori. Perché il prelievo del sangue è una procedura assai complicata, in cui può capitare di tutto.
 
Le cliniche veterinarie preferiscono non lavorare con i donatori monouso, ma stabilire legami permanenti con gli allevamenti. Questi animali hanno un certificato dello stato di salute ed il prelievo del sangue per loro diventa una procedura abituale: lavorare con loro è più semplice e più sicuro, fa notare Anna Bakirova:
 
Sono cani o gatti di razza che vivono in grandi allevamenti, di circa 15-30 animali, gestiti dai padroni. Noi ci mettiamo d'accordo e lavoriamo con loro su base permanente. Lì tutti gli animali sono controllati e vengono visitati sia prima, sia dopo il prelievo di sangue. Se necessario noi li supportiamo con mezzi terapeutici.
 
Questa quantità di sangue però no basta. Inoltre lo si può ottenere soltanto su base commerciale ciò che non è sempre accessibile per una proprietario di un paziente a quattro zampe. L'azione, ideata dai volontari moscoviti, è di beneficienza. Si aspetta che amanti non indifferenti degli animali porteranno i loro animali di compagnia gratis durante la Giornata del donatore degli animali. D'altronde grazie al supporto di sponsor interessati – produttori di cibo per animali, farmaci o accessori, sarà auspicabile un buon riscontro di pubblico per l'iniziativa.
 
Gli organizzatori sperano che la Giornata del donatore degli animali diventi periodica in diverse città della Russia. Nel futuro invece sarà istituita nel paese la banca del sangue unificata, su esempio di quelle che già funzionano con successo negli USA, in Gran Bretagna, negli Emirati Arabi e in alcuni altri paesi.

Per saperne di più: http://italian.ruvr.ru/2014_08_31/A-Mosca-vogliono-organizzare-la-Giornata-del-donatore-degli-animali-2489/